CS Utensili offre un’ampia gamma di oli a base di estere sintetico vegetale, completamente atossici, biodegradabili e rispettosi sia dell'ambiente, ma anche dell'uomo. Si tratta di lubrificanti classificati con NON pericolosi per i quali non è obbligatoria la scheda dati di sicurezza ma è sufficiente una SIS (scheda informativa di sicurezza) che CS Utensili tratta questi prodotti da molto tempo: il primo impianto che è stato riempito ha una capacità di 35000 lt e lavora ininterrottamente da più di 18 anni.
L’ Europa, attraverso l’ente ECHA ha rivoluzionato il mondo della chimica/lubrificazione attraverso le direttive REACH e CLP, a tutela dell’uomo e dell’ambiente. Si parla di transazione ecologica, la UE a breve darà delle precise direttive che favoriranno l’utilizzo di lubrificanti a base vegetale.
I fluidi a base di esteri sintetici vegetale sono la scelta migliore per sostituire i lubrificanti e lubrorefrigeranti a base idrocarburica. Disponiamo di prodotti per asportazione truciolo e per rettifica. Si tratta di prodotti di livello superiore, formulati con estere sintetico saturo con basso contenuto di iodio.
Si tratta di prodotti formulati con materie prime di derivazione vegetale, riconosciuti come NON pericolosi per l’uomo e per l’ambiente. Secondo vigente normativa sono privi di frasi di rischio e per legge non è richiesta neppure una scheda dati di sicurezza, ma è sufficiente la SIS scheda informativa di sicurezza.
I vantaggi riguardano:
In caso di sversamento accidentale al suolo, sono ben presto biodegradabili e non inquinano. Si tratta di lubrificanti sicuri per l’ambiente e atossici per l’uomo
Non dimentichiamo che SOLO per gli
oli di derivazione idrocarburica
esistono per legge i seguenti limiti:
Gli oli a base di estere sintetico vegetale non sono soggetti ai punti di cui sopra